Mostra "I tre grandi di Spagna" - L'arte grafica di Dalí, Picasso e Miró


 

La visita guidata alla mostra "I tre grandi si Spagna. L'arte di di Dalì, Mirò e Picasso" a Milano allestita negli spazi della Fabbrica del Vapore rende omaggio a tre figure cardine delle avanguardie del Novecento attraverso una selezione delle loro opere grafiche meno note, tutte da scoprire.

 

L'esposizione milanese, attraverso una selezione di grafiche, bozzetti, disegni e opere su carta, ripercorre le fasi salienti della carriera dei tre artisti spagnoli, dalla formazione nel vivace contesto culturale della Catalogna - di cui Miró e Dalí erano originari e in cui Picasso approdò adolescente negli anni di diffusione del Modernismo - al decisivo trasferimento a Parigi, che determinò per ciascuno di loro il sovvertimento dei canoni accademici e la partecipazione in qualità di capifila a due dei principali movimenti d'avanguardia, il Cubismo per Picasso e il Surrealismo per Miró e Dalí.

 

L'allestimento approfondisce i rapporti intercorsi tra i "tre grandi di Spagna" che, nel comune tentativo di rivoluzionare l'arte dei propri tempi, maturarono linguaggi personali e inconfondibili. Picasso sulla base della lezione di Cézanne elaborò una nuova concezione del rapporto tra forma e spazio giungendo all'affermazione della poetica della simultaneità, Miró basò la sua ricerca sulla libertà di segno e colore, mentre Dalí indagò il ruolo dell'arte come espressione dell'inconscio. I tre artisti furono accomunati da un approccio eclettico che li portò a confrontarsi con la pittura, la scultura, la grafica, le arti applicate, il cinema e che permise loro di influenzare non solo l'arte, ma anche la società e l'intera cultura del Novecento. A documentare in mostra la poliedricità dei tre artisti molte opere raramente visibili al pubblico tra cui la scenografia realizzata da Dalì nel 1939 per il balletto "Bacchanale", esposta per la prima volta in Italia, la "Suite Vollard", serie di incisioni eseguite da Picasso per il celebre mercante d'arte e alcune curiose ceramiche dell'artista di Malaga. Di eccezionale interesse è la documentazione fotografica che attesta l'elaborazione del capolavoro di Picasso, Guernica.

 

Con un ricca selezione di opere grafiche provenienti da collezioni private e importanti istituzioni museali internazionali come il Museo Reina Sofia, i musei Picasso di A Coruña e Barcellona, la Fundación Luis Seoane e il Museo de Artes del Grabado - diverse delle quali visibili per la prima volta in Italia -, la visita guidata alla "I tre grandi si Spagna. L'arte di di Dalì, Mirò e Picasso" alla Fabbrica del Vapore ripercorre la vita e l'opera di tre dei più grandi maestri dell'arte del Novecento che, attraverso un continuo dialogo e le personali sperimentazioni, hanno indicato nuove vie per l'arte contemporanea.