La visita guidata alla mostra di Dalì Picasso e Mirò a Milano allestita negli spazi della Fabbrica del Vapore rende omaggio a "i tre grandi di Spagna" figure cardine delle avanguardie del Novecento, la cui influenza è stata determinante per lo sviluppo dell'arte contemporanea.
L'esposizione milanese ripercorre le fasi salienti della carriera dei tre artisti spagnoli, dalla formazione nel vivace contesto culturale della Catalogna - di cui Miró e Dalí erano originari e in cui Picasso approdò adolescente negli anni di diffusione del Modernismo - al decisivo trasferimento a Parigi, che determinò per ciascuno di loro il sovvertimento dei canoni accademici e la partecipazione in qualità di capifila a due dei principali movimenti d'avanguardia, il Cubismo per Picasso e il Surrealismo per Miró e Dalí.
L'allestimento, al contempo cronologico e tematico, approfondisce i rapporti intercorsi tra i "tre grandi di Spagna" che, nel comune tentativo di rivoluzionare l'arte dei propri tempi, maturarono linguaggi personali e inconfondibili. Picasso sulla base della lezione di Cézanne elaborò una nuova concezione del rapporto tra forma e spazio giungendo all'affermazione della poetica della simultaneità, Miró basò la sua ricerca sulla libertà di segno e colore, mentre Dalí indagò il ruolo dell'arte come espressione dell'inconscio. Per quanto diversi per linguaggio e stile, i tre artisti furono accomunati da un approccio eclettico che li portò a confrontarsi con la pittura, la scultura, la grafica, le arti applicate, il cinema e che permise loro di influenzare non solo l'arte, ma anche la società e l'intera cultura del Novecento. L'aspetto poliedrico della loro produzione, associato uno sperimentalismo inesausto permesso da una straordinaria longevità, garantì a Picasso, Miró e Dalí l'ingresso nel gotha dell'arte.
Con un ricca selezione di opere provenienti da prestigiose collezioni private e importanti istituzioni museali internazionali, diverse delle quali visibili per la prima volta in Italia, la visita guidata alla mostra di Dalí, Picasso e Miró alla Fabbrica del Vapore ripercorre la vita e l'opera di tre dei più grandi maestri dell'arte del Novecento che, attraverso un continuo dialogo e le personali sperimentazioni, hanno indicato nuove vie per l'arte contemporanea.
N.B. Le immagini hanno solo scopo illustrativo. Appena possibile saranno inserite le immagini delle opere in mostra.