CONNESSIONI CULTURALI

TEMPIO DELLA NOTTE

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alla Tempio della Notte intende farci scoprire dei luoghi suggestivi del nostro territorio, spesso dimenticati e trascurati.

 

Non tutti sanno che, infatti, a Milano si trova un cosiddetto “Tempio della Notte”, un tempietto neoclassico scavato nella terra sotto la superficie calpestabile del parco che lo ospita. Questo tempietto fu voluto all’inizio dell’Ottocento dal Conte Antonio Giuseppe Batthyany, che si fece costruire una bellissima villa vicino alla Martesana, nei pressi del borgo di Gorla

 

Ma anche a Cernusco sul Naviglio, appena fuori Milano, si trova un altro Tempio della Notte sotterraneo, questa volta fatto costruire - sempre a inizio Ottocento – dal Cavalier Ambrogio Uboldo, discendente di una ricca famiglia milanese e appassionato collezionista.

 

La Connessione Culturale dedicata ai Templi della Notte ci illustrerà le caratteristiche di questi luoghi misteriosi che oggi non sono più accessibili, dando vita così a una “visita guidata impossibile” dalle molte curiosità.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 60 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile

Prezzo: Contributo a scelta (da 5€ a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE