CONNESSIONI CULTURALI

TEMPIO DELLA NOTTE

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato al Tempio della Notte intende farci scoprire dei luoghi suggestivi del nostro territorio, spesso dimenticati e trascurati.

 

Non tutti sanno che, infatti, a Milano si trova un cosiddetto “Tempio della Notte”, un tempietto neoclassico scavato nella terra sotto la superficie calpestabile del parco che lo ospita. Questo tempietto fu voluto all’inizio dell’Ottocento dal Conte Antonio Giuseppe Batthyany, che si fece costruire una bellissima villa vicino alla Martesana, nei pressi del borgo di Gorla

 

Ma anche a Cernusco sul Naviglio, appena fuori Milano, si trova un altro Tempio della Notte sotterraneo, questa volta fatto costruire - sempre a inizio Ottocento – dal Cavalier Ambrogio Uboldo, discendente di una ricca famiglia milanese e appassionato collezionista.

 

La Connessione Culturale dedicata ai Templi della Notte ci illustrerà le caratteristiche di questi luoghi misteriosi che oggi non sono più accessibili, dando vita così a una “visita guidata impossibile” dalle molte curiosità.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.