CONNESSIONI CULTURALI

I TAROCCHI, LE CARTE PARLANTI

Connessioni Culturali: I Tarocchi, le carte parlanti

 

La Connessione Culturale dedicata ai Tarocchi è un viaggio culturale dietro le quinte di un'usanza tanto antica quanto ammaliante.

 

È difficile infatti sfuggire al fascino arcano dei Tarocchi: l’antico mazzo di carte, da cui derivano anche le moderne carte da gioco, è ricco di elementi simbolici e di suggestioni esoteriche.

 

Insieme ad un antropologo, ripercorreremo le origini misteriose dei Tarocchi, viaggiando nei secoli dal Medioevo delle Crociate fino al Rinascimento delle Accademie neoplatoniche e riscoprendone le remote origini orientali.

Impareremo anche a giocare al gioco dei tarocchi con le regole originali, accennando anche alle varianti più diffuse e vedremo quali opere nella letteratura e nell'arte sono state ispirate dai Tarocchi, per poi seguirne la trasformazione da gioco di carte a strumento di divinazione di gran moda nei circoli esoterici proprio durante l’epoca dei Lumi. 

 

Con la Connessione Culturale dedicata ai Tarocchi esploreremo i significati simbolici di ogni arcano maggiore, analizzandoli uno per uno, e infine scopriremo il segreto grazie al quale… “funzionano”.

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.