CONNESSIONI CULTURALI

iL VIAGGIO NEL MEDIOEVO

Connessioni Culturali: Il viaggio nel Medioevo

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato al tema del Viaggio nel Medioevo è un avvincente tour virtuale nella vita quotidiana di mille anni fa.

 

Ci caleremo nei panni di coraggiosi esploratori, viaggiatori e pellegrini, per scoprire quali fossero i sogni, le mete e le rotte degli antichi viandanti, scopriremo i mezzi di trasporto, i tempi e le modalità del cammino ma anche i rischi e le paure che il viaggio, fosse esso per terra o per mare, sempre comportava.

Viaggeremo insieme a speranzosi pellegrini sulle antiche vie che portavano ai grandi santuari e esploreremo terre incontaminate sulle rotte di intrepidi mercanti alla ricerca di nuove opportunità lavorative e commerciali, passeggeremo con curiosi geografi ed esploratori nel tentativo di comprendere la forma e gli ambienti della Terra, in un percorso che se per certi versi ci farà comprendere e condividere l'emozione della scoperta, dall'altro ci presenterà un Europa molto diversa da quella a cui siamo abituati.

Ma faremo anche viaggi letterari, ripercorrendo rotte ed ambizioni che ci sono state tramandate dagli scritti di alcuni grandi autori medievali, di viaggi immaginati e di viaggi raccontati, visti con gli occhi di chi sapeva bene che ogni dietro ad ogni cammino c'era una scommessa di sopravvivenza.

 

La Connessione Culturale dedicata ai Viaggi nel Medioevo sarà un tour affascinante, tra paesaggi e sogni lontani, nel tempo e nell'immaginario, in un confronto tra passato e presente che non mancherà, la prossima volta che prenderemo un aereo, di farci rivolgere un pensiero ai tanti viaggiatori che ci hanno preceduto in terre e tempi lontani...

 

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.