CONNESSIONI CULTURALI

San MINIAto al monte

Connessioni Culturali: San Miniato al monte

 

La Connessione Culturale dedicata alla Basilica di San Miniato è una visita guidata virtuale volta alla scoperta di uno dei principali, ma anche dei più enigmatici, monumenti di Firenze.

 

Rinominata Porta caeli, la Basilica di San Miniato affascina chiunque la osservi con la sua bellissima facciata geometrica ed armonica nei suoi colori verde e rosso che contrastano con il candore del marmo bianco. Con il riflesso del sole e della luna, splende il suo mosaico del XII secolo con Cristo tra la Madonna e San Miniato. Grandioso ed austero l'interno a tre navate su un pavimento a intarsi marmorei con segni zodiacali ed animali simbolici.

 

La storia millenaria di San Miniato al Monte affonda le proprie origini in una leggenda, secondo cui intorno al 250 d.C. un giovane principe armeno di nome Miniato, in pellegrinaggio verso Roma, arrivato a Firenze, decise di soggiornare in città, praticando la vita eremitica. Perseguitato dall'imperatore Decio, fu decapitato durante le persecuzioni anticristiane. Dopo l'esecuzione, il giovane Miniato, appoggiato da Dio, prese in mano la sua testa decapitata e si diresse verso l'altra parte dell'Arno sul luogo dell'attuale basilica, sul Mons Florentinus. In seguito, in quel punto, fu eretto un santuario e, nell'VIII secolo, una cappella. La costruzione dell'attuale chiesa iniziò nel 1018 sotto il vescovo Alibrando e proseguì sotto l'imperatore Enrico II. I monaci dell'ordine benedettino, che la fondarono, aderirono in seguito alla congregazione Cluniacense e infine furono sostituiti, nel 1373, da quelli della congregazione Olivetana, che vi abitano tutt'oggi.

 

Citata anche da Dante Alighieri nella Divina Commedia, la Basilica di San Miniato è un luogo di grande fascino, di meditazione e preghiera, da cui si gode una magnifica vista sulla città di Firenze. Nonostante questo grandioso passato, unito a una straordinaria ricchezza artistica, ciò che forse più sorprende e che può passare inosservato se non si guarda alla Basilica con occhio attento e guidato, è che questa splendida basilica è stata costruita seguendo precisi riferimenti geometrico-simbolici e che è caratterizzata da messaggi in codice che rimandano a un sapere mistico e nascosto, che sembra voler conservare ancora il suo segreto.

 

La Connessione Culturale dedicata a San Miniato al Monte a Firenze ripercorrerà tappe, storie e segreti di questo incredibile luogo che sembra guardare dall'alto la città ai suoi piedi.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.