CONNESSIONI CULTURALI

IL ROCOCO' E LE ARTI DECORATIVE

Connessioni Culturali: Rococò e arti decorative

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato al Rococò e alle arti decorative del Settecento intende portarci alla scoperta di uno dei movimenti artistici più significativi e famosi di tutti i tempi, profondamente rappresentativo del periodo storico-politico in cui prese forma e capace di trasformare il gusto per l’arredo e la decorazione per secoli a venire.

 

Il termine “Rococò” trova probabilmente la propria origine nella parola francese “rocaille”, un nome con cui a partire dal XVII secolo si descrivevano stravaganti decorazioni di grotte e giardini realizzate con pietre, conchiglie e stalattiti. Il gusto per la decorazione bizzarra e ispirata alle linee rigogliose della natura  si estese ben presto anche alla decorazione di interni, portando nel XVIII secolo alla nascita di uno stile decorativo caratterizzato da tratti giocosi, forme stravaganti e colori pastello, così come ornamenti arditi, floreali e accattivanti. Nato con intento dispregiativo al fine di condannare questo eccesso decorativo, il termine “Rococò” finì per indicare un’intera stagione artistica che si legò a un preciso periodo storico: Luigi XVI, la corte di Versailles, la monarchia assoluta, gli sfarzi effimeri dell’aristocrazia e, più in generale, il Settecento europeo.

 

Da un punto di vista di produzione artistica, il Rococò fu un periodo estremamente fecondo grazie alle esuberanti commissioni dei nobili che desideravano ornare le proprie residenze secondo il gusto dell’epoca: stuccatori, ebanisti, argentieri, decoratori, intagliatori di pietre dure, orologiai, maestri di porcellana, bronzisti, ma anche architetti, scultori e pittori. Dalla Francia, lo stile “Rococò” si espanse in tutta Europa assumendo di volta in volta caratteristiche leggermente differenti e dando vita ad un prolifico scambio di competenze tecniche e gusti ornamentali.

 

La Connessione Culturale dedicata al Rococò e alle arti decorative si presenta quindi come l’occasione per approfondire una singolare stagione artistica, dedicando maggiore attenzione a quelle arti decorative che così brillantemente hanno saputo rappresentare le bizzarrie delle élites dell’epoca e che ancora oggi sono in grado di ispirare i designers di tutto il mondo.

 

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.