CONNESSIONI CULTURALI

Reggia di versailles

 

L'incontro delle Connessioni Culturali di Milanoguida dedicato alla Reggia di Versailles intende farci esplorare il sontuoso splendore di uno dei monumenti più noti al mondo, un Patrimonio dell’Umanità UNESCO capace di catturare l’immaginazione di generazioni e punto di riferimento ineguagliato per i regnanti dell’epoca. 

 

Ideato dal Re di Francia Luigi XIV, il noto Re Sole, come luogo dove trattenere e intrattenere i nobili nel tentativo di distoglierli dal perseguire i propri scopi, la Reggia di Versailles è costituita tanto dai suoi spettacolari appartamenti, saloni e gallerie, così come dai suoi giardini che si estendono per ben oltre 800 ettari, ospitando al proprio interno altre lussuose o stravaganti residenze.

 

Luogo di ostentazione per eccellenza e simbolo di una stagione artistica e politica unica nel suo genere, la Reggia di Versailles è stata la residenza di tre re di Francia fino alla rovinosa fuga di Luigi XVI e Maria Antonietta durante la Rivoluzione Francese, un avvenimento questo che di fatto decretò la fine non solo dell’Ancient Régime ma anche della Reggia come icona di un’epoca.

 

La Connessione Culturale dedicata alla Reggia di Versailles è quindi l’occasione per scoprire l’astuto piano politico che ne determinò la costruzione, le curiosità e i dettagli dell’elaborata vita di corte e la magnificenza che ancora oggi invade gli occhi di chi la visita.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 90 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE