CONNESSIONI CULTURALI

la storia della rinascente

Connessioni Culturali: Storie milanesi Rinascente

 

La visita virtuale dedicata alla Storia della Rinascente ripercorre l'avventura dei fratelli Bocconi, seguendone l'evoluzione da semplice attività commerciale al superstore di fama internazionale, collocato in Piazza Duomo a Milano.

 

Questa grande storia italiana nasce con una semplice bancarella alla fiera degli Oh Bèi Oh Bèi, tradizionale manifestazione meneghina del periodo di Sant'Ambrogio, e prosegue con l'apertura di un Grande Magazzino alla francese, in quella Milano di fine Ottocento che viveva il suo pieno sviluppo economico della Belle Époque e guardava con fiducia al futuro, con quella capacità visionaria di andare oltre il presente e sognare un successo sempre più di respiro europeo. I fratelli Bocconi, immersi in questa atmosfera entusiastica che spalancava le possibilità del progresso, diedero vita non solo a un emporio di merci, ma a una vera e propria vetrina italiana che proponeva quanto di più moderno comparisse sulla scena internazionale.

 

Passando per D’Annunzio che le diede un nome evocativo e per le tante iniziative paternalistiche aziendali ideate per creare coesione tra dipendenti e azienda, questo tour virtuale ci permetterà di entrare nel vivo della storia della Rinascente e delle iniziative da essa promosse, dagli originali manifesti pubblicitari di Dudovich alla produzione autarchica del Ventennio, alla linea di arredi disegnata da Gio Ponti e Emilio Lancia, fino ad arrivare al logo di Max Huber, agli allestimenti di Albe Steiner e al Premio Compasso d’Oro. Senza dimenticare le rassegne su paesi lontani, i magazzini popolari UPIM e SMA, e l’utopia di una moda “democratica” con una linea firmata da Pierre Cardin.

 

La Connessione Culturale dedicata alla storia della Rinascente è una storia milanese che non parla solo di commercio, ma anche di cultura e arte, una storia di cui fanno parte l'istituzione dell'Università Bocconi, un ateneo del commercio che, ininterrottamente dal 1902, continua ad essere un punto di riferimento dal prestigio internazionale, e la realizzazione della colossale edicola Bocconi del Cimitero Monumentale di Milano.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.