CONNESSIONI CULTURALI

POrto

Connessioni Culturali: Porto

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alla città di Porto ci accompagnerà alla scoperta dell'affascinante città portoghese affacciata sulla riva settentrionale del fiume Douro, universalmente nota per la produzione dell'omonimo vino liquoroso.

 

Dopo le Connessioni Culturali dedicate a Coimbra e Lisbona, prosegue il viaggio virtuale alla scoperta del Portogallo con la visita alla più importante città del nord dello stato lusitano, di cui illustreremo gli aspetti storici, geografici, culturali e artistici evidenziandone le peculiarità che la rendono una città così affascinante. Tra i tratti distintivi di Porto emerge sicuramente il suo rapporto con il fiume Douro, che nel tempo ha determinato la costruzione di diversi ponti che le sono valsi l'appellativo di "città dei ponti". Tra questi spicca l'imponente ponte in ferro Dom Luís I, costruito dall'ingegnere belga Théophile Seyrig, collaboratore del celebre Gustave Eiffel.

 

Spostandosi dalla riva del fiume, su cui affacciano coloratissime e curiose case, e inoltrandosi in città, è possibile ammirare gli edifici più significativi di Porto, dalla cattedrale romanica, alla chiesa barocca dei Clérigos, il cui altissimo campanile, la Torre dos Clérigos offre un magnifico panorama sulla città, dal Palazzo della Borsa a due esempi di architettura contemporanea, la Casa da Musica e il Museo Serralves.

 

Durante la Connessione Culturale dedicata alla città di Porto ci lasceremo affascinare dalle case, dai monumenti e dal paesaggio fluviale della città lusitana per poi immergerci nell'affascinante mondo delle cantine e dei vigneti della regione del Douro, dove si produce il Porto, il famoso vino liquoroso locale.

 

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.