CONNESSIONI CULTURALI

Coimbra e l'università

Connessioni Culturali: Coimbra

 

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alla città portoghese di Coimbra e alla sua rinomata università intende farci scoprire un luogo unico nel suo genere, che difatti è  un Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

 

Situata tra Lisbona e Porto, incastonata nell’entroterra e da sempre divisa tra città alta e città bassa, Coimbra ha dato i natali a diversi re portoghesi ma soprattutto è sede della più antica università del Portogallo, fondata alla fine del XIII secolo e dunque tra le prime anche in Europa. Gli splendidi edifici dell’università sono il fiore all’occhiello della città, che è ancora oggi la città universitaria portoghese per eccellenza.

 

Meritano una visita la Biblioteca Joanina, risalente al XVIII secolo e riccamente ornata, che contiene centinaia di migliaia di libri antichi e manoscritti, la splendida Cappella di Saõ Miguel decorata internamente con le celeberrime “azulejos” (le tradizionali piastrelle), o ancora il Giardino Botanico, l’antico palazzo reale (Paço das Escolas) e altri preziosi edifici del XVI e XVII secolo rendono questa città un luogo realmente suggestivo.

 

La Connessione Culturale dedicata a Coimbra ci farà quindi immergere in un luogo simbolo del Portogallo, celebrato non solo per la sua università ma anche per altri importanti monumenti, come ad esempio l’antico Monastero di Santa Cruz, la Vecchia Cattedrale in stile romanico e la Nuova Cattedrale, costruita invece tra il Cinque e Seicento, e molto altro ancora.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.