CONNESSIONI CULTURALI

la pirelli: storia, eccellenza e nuovi progetti

 

Connessioni Culturali: Pirelli

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali alla storica azienda Pirelli sarà un’occasione per comprendere il ruolo strategico che la società, fondata a Milano nel 1872, ricoprì non soltanto  nell’industria italiana, ma anche a livello internazionale.

 

Oggi l’azienda è tra i principali operatori mondiali nel settore dei pneumatici, ma la sua attività iniziò producendo “articoli tecnici” di caucciù vulcanizzato, con un primo stabilimento di ridotte dimensioni nell'area nei pressi dell'attuale Stazione Centrale. La svolta avvenne nel corso degli anni ’80 dell’800 quando l’ingegnere Giovanni Battista Pirelli avviò nel 1881 la produzione industriale di conduttori elettrici e nel 1883 quella di cavi elettrici subacquei. Nel decennio successivo iniziò nel 1890 la produzione di pneumatici per biciclette e nel 1901 iniziando la produzione industriale di pneumatici per automobili e motocicli, tanto che nel 1907 arrivò la prima affermazione sportiva di grande rilievo nel raid Pechino-Parigi.

 

Gli articoli prodotti, per l'epoca tecnologicamente avanzatissimi, riscossero un grande successo di vendite, tanto da costringere l'azienda a costruire un nuovo stabilimento nel Quartiere Bicocca nel 1906, dove più tardi, nel 1918, verrà acquistato anche il famoso villino della Bicocca degli Arcimboldi, utilizzata dapprima come museo della gomma e scuola materna, successivamente come sede di rappresentanza dell'azienda stessa. All'inizio del ‘900 iniziò l’espansione all’estero, mentre negli anni ’20 si intensificò il rapporto tra la Pirelli e le gare automobilistiche, un legame che resiste ancora oggi in Formula 1, nel GranTurismo, nei Rally e nel campionato motociclistico Superbike.

 

Altro momento cruciale nella storia dell’azienda è sicuramente la costruzione del Grattacielo Pirelli, tra il 1956 e il 1960, su progetto di Gio Ponti. Innegabile infine è l’importanza fondamentale che da sempre ha rivestito il mondo della comunicazione e della pubblicità nella crescita del nome e del marchio Pirelli. A ciò aggiunga, a seguito della dismissione delle fabbriche, avvenuta negli anni ’80, il Concorso Internazionale indetto per la riqualificazione dell’area  di 700.000 mq, in zona Bicocca, dove spicca la nuova sede del Gruppo che ingloba anche la Torre di raffreddamento in cemento armato, creando un continuum tra passato, presente e futuro.

 

Durante la Connessione Culturale dedicata alla Pirelli ripercorreremo la storia di questa grande azienda italiana che ha saputo continuamente rinnovarsi, stando sempre al passo col presente, con un occhio al futuro.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.