CONNESSIONI CULTURALI

Petra, Jerash, Madaba

le perle della Giordania

 

Connessioni Culturali: Petra Giordania

 

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alle meraviglie della Giordania è un viaggio virtuale in uno dei luoghi più affascinanti del mondo, dove siti archeologici monumentali scolpiti nelle rocce rosse dialogano con il fascino surreale del Mar Morto e le distese desertiche del Wadi Rum popolate da dromedari.

 

 

Ci soffermeremo sui maggiori tesori del territorio come Jerash, nota come la Pompei d'Oriente, che con i suoi templi, il teatro, il ninfeo, il foro e le Basiliche paleocristiane è uno dei siti archeologici più importanti di tutto il Vicino Oriente. Ci sposteremo ad ammirare lo splendido mosaico di Madaba, risalente al IV secolo, che illustra la mappa dell'antica Terra Santa con tutte le sue antiche città. E poi la meravigliosa Petra che, incastonata nel granito rosso, era stata la grande città sacra del popolo dei Nabatei e luogo strategico degli scambi commerciali tra la Penisola araba e il mondo e la civiltà del Mediterraneo.

Abbandonata nel VIII secolo e riscoperta solo nel 1812, Petra è oggi annoverata tra i siti dell'Unesco come Patrimonio dell'umanità e, dal 2007, è stata eletta come una delle sette meraviglie del mondo moderno.

 

 

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alla Giordania offrirà pertanto la possibilità di fare un viaggio, storico e insieme romantico, in una delle Nazioni più ricche di fascino e di arte del Vicino Oriente.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 90 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE