CONNESSIONI CULTURALI

POMPEI

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato a Pompei vi accompagnerà alla scoperta di uno dei luoghi tutelati dall’UNESCO più famosi al mondo.

 

Nel 79 d.C l'eruzione del Vesuvio seppellì con uno spesso strato di cenere e lapilli l'intera città romana immortalandone così uno spaccato di vita quotidiana, che oggi si presenta ai nostri occhi conservato in maniera sorprendente.

 

Per lungo tempo Pompei rimase nascosta fino a quando, nel 1594, non fu scoperta casualmente dall’architetto Domenico Fontana durante lo scavo per un canale. Sarà solamente nel 1748 però, che verrà avviata una vera e propria campagna di scavi che la riporterà in gran parte alla luce. Oggi Pompei si presente come un luogo in cui il tempo sembra magicamente sospeso e dove è possibile rivivere la vita dei suoi abitanti negli aspetti quotidiani.

 

Durante la Connessione Culturale dedicata a Pompei percorreremo virtualmente le strade della città e ammireremo tra i numerosi tesori qui eccezionalmente conservati i meravigliosi affreschi della Villa dei Misteri, gli stucchi e i mosaici delle Terme Suburbane, il Teatro grande che poteva ospitare fino a 5000 persone, il vasto foro e la Via dell’abbondanza con le grandi pietre sopraelevate che unendo i due marciapiedi ai lati, permettevano agli abitanti di attraversare.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

 

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 75 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE