CONNESSIONI CULTURALI

PALAZZO ducale di urbino

Connessioni Culturali: Palazzo Ducale di Urbino

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato al Palazzo Ducale di Urbino vuole accompagnarci in un viaggio alla scoperta di uno dei monumenti più straordinari e significativi del patrimonio culturale italiano, sede di un museo con collezioni di considerevole importanza.

 

Voluto da Federico da Montefeltro (1422-1482), uomo colto e famoso condottiero che nel 1444 prese il potere a Urbino per diventarne infine Duca, il Palazzo Ducale è stato certamente il suo progetto più ambizioso, venendo concepito dai più importanti architetti dell’epoca, tra cui Luciano Laurana e Francesco di Giorgio Martini che ne diedero la configurazione definitiva.

 

Oltre al celebre Studiolo, è la Facciata dei Torricini a restare scolpita nella memoria dei molti visitatori che iniziano a scorgere quelle due torrette svettanti già mentre si avvicinano al Palazzo Ducale. All'interno del complesso architettonico si trovano importanti sale come la Biblioteca, il Salone del Trono, l’Appartamento del Duca e della Duchessa, che ospitano capolavori tra gli altri di Piero della Francesca, Raffaello e Tiziano, a testimonianza della grandezza artistica cui nel Rinascimento giunse il Ducato di Urbino.

 

Durante la Connessione Culturale dedicata al Palazzo Ducale urbinate scopriremo insieme i molti segreti e particolari di questo luogo, osservando insieme le opere d’arte più illustri e avvicinandoci a una delle figure più affascinanti e emblematiche del Rinascimento italiano, Federico da Montefeltro, che volle lasciare questo luogo ai posteri a ricordo della propria grandezza.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 90 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE