CONNESSIONI CULTURALI

IL MUSEO DEL Vicino oriente di berlino

 

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato al Museo del Vicino Oriente di Berlino intende farci scoprire gli innumerevoli capolavori della Mesopotamia, della Siria e dell’Anatolia che sono lì conservati, facendo di questo di museo uno dei più importanti al mondo nel suo genere.

 

Situato nella ala sud del celeberrimo Museo di Pergamo nel Museumsinsel di Berlino (un agglomerato di magnifici musei che sorgono su una piccola isola del fiume Sprea al centro della capitale tedesca), il Museo del Vicino Oriente vanta dei reperti di fondamentale importanza provenienti dai maggiori scavi tedeschi compiuti a Babilonia, Uruk, Assur.

 

Primo fra tutti, certamente, la Porta di Ishtar ossia una delle magnifiche porte di accesso alla città interna di Babilonia, e l’annessa Via Processionale che passava sotto di essa. Realizzata nel 575 a.C. circa per volere di Nabucodonosor II e attraversata anche da Alessandro Magno nel 331 a.C., questa porta e la strada processionale sono decorate con favolose mattonelle azzurre smaltate, su cui si alternano leoni, draghi, tori.

 

La Connessione Culturale dedicata al Museo del Vicino Oriente di Berlino è l’occasione per conoscere più da vicino civiltà antiche grazie ai reperti che sono stati ritrovati, dai più mastodontici ai più piccoli e misteriosi, come il famoso sigillo sumero VA 243, al centro di molte teorie, e una tavoletta iscritta in cuneiforme proveniente dalla città di Uruk risalente al IV millennio a.C. 

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 60 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE