CONNESSIONI CULTURALI

IL DUOMO DI LECCE

 

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato al Duomo di Lecce sarà l’occasione per sorvolare la nostra Penisola e fermarci in Puglia, per conoscere più a fondo un gioiello del barocco leccese e cuore pulsante della città.

 

La cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta fu completata nel 1230 ma poi completamente ricostruita tra il 1659 e il 1670, ad opera dell’architetto Giuseppe Zimbalo. Con la torre campanaria tra le più alte d’Europa, domina la piazza del Duomo di Lecce con estrema eleganza donando splendore a tutto il centro storico.

La facciata principale appare più sobria e arricchita poi nel 2000, in occasione del Giubileo, da un portale in bronzo opera di Giacomo Manzù, mentre il vero colpo d’occhio si ha osservando il prospetto laterale in stile rococò dall’effetto davvero scenografico.

 

La Connessione Culturale ci porterà anche all’interno per ammirare i tesori che questo luogo custodisce, dalle opere pittoriche come la Pala dell’Assunta sull’altare maggiore alle opere statuarie, gli altari con colonne tortili decorate a motivi vegetali e animali, osservando poi le tre navate su cui si sviluppa la pianta a croce latina e i loro particolari soffitti, senza dimenticare la cripta realizzata nel ‘500. 

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 75 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE