CONNESSIONI CULTURALI

mucha

 

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato ad Alphonse Mucha (1860-1939) è l’occasione per conoscere da vicino uno dei più grandi protagonisti dell’Art Nouveau.

 

Illustratore di immenso talento, Alphonse Mucha seppe distinguersi nella frenetica Parigi di inizio secolo consolidando la propria fama come geniale autore di manifesti pubblicitari e di locandine per spettacoli teatrali, caratterizzati da linee sinuose ed eleganti, e da un forte gusto decorativo.

 

I capelli lunghi impreziositi da fiori, le figure sfuggenti, le composizioni dinamiche e le scelte cromatiche raffinate furono le cifre stilistiche di questo poliedrico artista, che seppe anche restare vicino alle cause politiche a lui care, come il patriottismo boemo.

 

La Connessione Culturale dedicata ad Alphonse Mucha ci permetterà di immergerci nella scoppiettante vita di inizio Novecento e scoprire i protagonisti di un'epoca dal fascino immortale.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.