CONNESSIONI CULTURALI

Lugano

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato a Lugano va alla scoperta di un'affascinante città della Svizzera, dove la bellezza del lago si unisce all'eleganza delle vie del centro storico, al cui interno si trovano numerosi monumenti d'interesse, tra cui spiccano il Palazzo Civico, l'antica chiesa di San Lorenzo, fondata nel IX secolo ma oggi apprezzabile nella sua forma rinascimentale e barocca e la chiesa di Santa Maria degli Angeli, che custodisce il meraviglioso tramezzo affrescato da Bernardino Luini con le Storie della Passione.

 

Lugano è nota in tutta Europa per la sua vita frizzante e moderna, la cui espressione culturale è ben rappresentata dal centro culturale LAC, fondato nel 2001 e luogo d'incontro di arti visive, musica e teatro. Non manca però un'anima più romantica, che è quella che si respira passeggiando sul lungolago o prendendo la funicolare che porta sulle alture alle spalle della città, da cui si gode di un panorama mozzafiato.

 

La Connessione Culturale dedicata a Lugano è un viaggio tra passato e presente, tra modernità e nostalgia, in cui scopriremo una delle città più vivaci e colorate della Svizzera italiana.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 75 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE