CONNESSIONI CULTURALI

BERNARDINO LUINI

Connessioni Culturali: Luini

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato a Bernardino Luini (1481 circa – 1532) intende ripercorrere la carriera di un grandissimo artista che nel primo Cinquecento impreziosì Milano e la Lombardia con i propri capolavori.

 

Autore di opere di imponenti dimensioni in chiese lombarde così come di tavole devozionali private, Luini seppe distinguersi per il proprio talento, facendosi interprete del rivoluzionario “sfumato leonardesco” senza però mai allontanarsi dalla tradizione pittorica lombarda, dando così vita a un linguaggio delicato ma espressivo e lasciando una traccia indelebile per le generazioni a venire.

 

La Connessione Culturale dedicata a Luini sarà l’occasione per conoscere più a fondo uno dei massimi protagonisti del Rinascimento lombardo, attraverso una selezione dei suoi capolavori, dalle opere conservate alla Pinacoteca di Brera, come la Madonna del Roseto e gli affreschi provenienti dalla Villa della Pelucca, e alla Pinacoteca Ambrosiana, come la Sacra Famiglia con Sant'Anna e San Giovanni, fino ai principali interventi nelle chiese di Milano e della Lombardia.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guidascambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico. 

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 60 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE