CONNESSIONI CULTURALI

LE ABBAZIE DELLA PROVENZA

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicata alle Abbazie della Provenza è l'ideale prosecuzione del viaggio iniziato con la Connessione Culturale sulla Provenza Romana. Dopo aver attraversato e ammirato le vestigia dell'epoca romana, il percorso prosegue alla volta delle più belle e importanti abbazie di questa suggestiva regione della Francia.

 

Situate in incantevoli contesti paesaggistici e immerse nel silenzio, interrotto solo d'estate dal rumore delle cicale, le abbazie della Provenza sono una delle più alte testimonianze dell'architettura medievale europea. Da ThoronetSilvacane passando per Sénanque, ci addentreremo nelle abbazie cistercensi raccontandone la storia e illustrandone le articolate strutture. Prenderemo poi la direzione di Arles per salire sull'altura dove sorge il complesso di Montmajour e poi giungere in città per ammirare la cattedrale di San Trofimo, con il suo splendido portale decorato a rilievo.

 

La Connessione Culturale dedicata alle Abbazie della Provenza permette di compiere un viaggio virtuale per scoprire alcuni dei più alti esiti del Romanico e godersi meraviglie architettoniche e paesaggi incantevoli comodamente seduti sul divano di casa.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guidascambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico. 

 

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 60 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile 

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE