CONNESSIONI CULTURALI

ROMA FUORI ROMA: LA PROVENZA ROMANA

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alla Roma fuori Roma, compie una panoramica insolita sulle evidenze archeologiche romane nell'area dell'odierna Provenza, in un viaggio ideale tra Arles, Nimes, Vaison la Romaine, Frejus e Orange.

 

Tra immense distese di lavanda in fiore e i colori accesi del Mediterraneo che tanto colpirono l'immaginario di Cézanne e Van Gogh che qui si stabilirono, la Provenza conserva alcune tra le più importanti rimanenze archeologiche dell'antica Roma.

Acquedotti splendidamente conservati lasciano il passo a grandi anfiteatri, come quelli di Nimes e Arles e ancora circhi, templi e teatri che, a distanza di duemila anni,  riescono ancora ad illustrare la grandezza dell'antica Gallia.

 

La Connessione Culturale dedicata alla Provenza romana permette, grazie alla tecnologia, di tornare indietro di duemila anni, di volare sopra alle Alpi e ritrovarsi immersi nella campagna francese, circondati da evidenze archeologiche da lasciare senza fiato e considerate tra le più importanti al mondo.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guidascambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.