CONNESSIONI CULTURALI

ROMA FUORI ROMA: LA PROVENZA ROMANA

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alla Roma fuori Roma, compie una panoramica insolita sulle evidenze archeologiche romane nell'area dell'odierna Provenza, in un viaggio ideale tra Arles, Nimes, Vaison la Romaine, Frejus e Orange.

 

Tra immense distese di lavanda in fiore e i colori accesi del Mediterraneo che tanto colpirono l'immaginario di Cézanne e Van Gogh che qui si stabilirono, la Provenza conserva alcune tra le più importanti rimanenze archeologiche dell'antica Roma.

Acquedotti splendidamente conservati lasciano il passo a grandi anfiteatri, come quelli di Nimes e Arles e ancora circhi, templi e teatri che, a distanza di duemila anni,  riescono ancora ad illustrare la grandezza dell'antica Gallia.

 

La Connessione Culturale dedicata alla Provenza romana permette, grazie alla tecnologia, di tornare indietro di duemila anni, di volare sopra alle Alpi e ritrovarsi immersi nella campagna francese, circondati da evidenze archeologiche da lasciare senza fiato e considerate tra le più importanti al mondo.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guidascambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico. 

 

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 60 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile 

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE