CONNESSIONI CULTURALI

il kenya e lA culturA swahili

Connessioni Culturali: Kenya

 

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicata al Kenya e alle culture Swahili e Masai è l’occasione per intraprendere un vero e proprio safari virtuale, alla scoperta di questo stato dell’Africa Orientale bagnato dall’Oceano Indiano, ricco di parchi naturali e tracce dell’originaria foresta pluviale, caratterizzato dalla savana che muta infine nel deserto.

 

In compagnia di un antropologo, dapprima esploreremo insieme proprio la savana, l’habitat che più di tutti contraddistingue il Kenya e che ospita numerosissime specie di animali tra cui giraffe, zebre, elefanti, leoni, ghepardi ma anche coccodrilli e ippopotami. Successivamente visiteremo anche la magnifica costa tra Mombasa - un tempo capitale dell’est Africa - e la Tanzania, un luogo con panorami mozzafiato, spiagge bianchissime, acqua cristallina, oasi e natura selvaggia.

 

Particolare attenzione sarà riservata all’aspetto etnografico del Kenya, soffermandoci sulla lingua Swahili e su come questa lingua franca abbia costituito uno straordinario metodo di scambio culturale tra i mercanti arabi e le popolazioni costiere dell’Africa Orientale.

 

Durante la Connessione Culturale dedicata al Kenya esploreremo più nel dettaglio anche alcune culture locali, come quella dei Miji Kenda, dei Masai e dei Samburu, con un piccolo excursus sull’arte africana, andando a decostruire le categorie coloniali di “tribù” e di “etnia”.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.