CONNESSIONI CULTURALI

GIUDIZI UNIVERSALI NEL MEDIOEVO

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato ai Giudizi Universali, indaga una delle tematiche più affascinanti dell'arte medievale nella quale mostri, demoni  e torturatori diventano lo specchio delle paure di un'intera cultura umana.

 

In un momento come il Medioevo, dove la presenza della morte nel quotidiano era particolarmente sentita e in cui la religione aveva acuito il senso del peccato e del giudizio post mortem, si sviluppa un filone artistico che prende a soggetto il Giudizio Universale per intimorire gli spettatori e per farli meditare sulla propria condotta esistenziale.

Da San Gimignano all'Abbazia di Pomposa, da Bologna a Torcello, da San Giorgio a Mandello fino alla Cappella degli Scrovegni di Giotto a Padova, il nostro sarà un viaggio tra colori e paure, tra religione e quotidianità, tra beati e dannati, tra invenzione e educazione alla scoperta del mondo dell'aldilà medievale.

 

La Connessione Culturale dedicata ai Giudizi Universali sarà un viaggio in molti luoghi lontani fra loro e nella fantasia di artisti diversi, per sondare le infinite possibilità dell'immaginario infernale che i pittori medievali hanno saputo ideare e trasmettere.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.