CONNESSIONI CULTURALI

L'ESERCITO DI TERRACOTTA

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato al cosiddetto Esercito di Terracotta intende ripercorrere la storia del celeberrimo Mausoleo dell’Imperatore Qin Shi Huang (260 a.C.-210 a.C.), situato nei pressi della prima capitale dell’impero cinese, la città di Xi'an.

 

Creduto perso e rinvenuto in modo del tutto fortuito da un contadino nel 1974, l’Esercito di Terracotta è un vero proprio esercito costituito da 8.000 guerrieri, con tanto di cavalli e carri, destinato ad accompagnare e servire il defunto Imperatore nell’Aldilà.

 

Realizzati a grandezza naturale e con grande dovizia di particolari, le migliaia di soldati dell’Esercito di Terracotta intendono ricordare con grande suggestione le milizie che permisero l’unificazione della Cina proprio sotto il governo dell’Imperatore Quin Shi Huang. 

 

La Connessione Culturale dedicata all’Esercito di Terracotta è dunque l’occasione per scoprire un patrimonio UNESCO unico nel suo genere, la cui realizzazione richiese circa quarant’anni di lavoro e oltre seicentomila artigiani.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.