CONNESSIONI CULTURALI

Le colline del prosecco

 

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alle colline del Prosecco ci porterà alla scoperta di un’eccellenza tutta italiana, tra bollicine, vigneti e paesaggi collinari famosi in tutto il mondo.

 

Fin dall’antichità la zona tra Trieste e Vicenza era caratterizzata dalla produzione del vino pucino, ma dal Cinquecento in poi ci fu la necessità di distinguere la produzione locale da quella di altre zone. Nacquero così le “colline del Prosecco”, un’area specifica attorno all’antico paese di Prosecco, che è oggi un quartiere di Trieste, famosa per la cultura vinicola secolare e per i suoi borghi, tra cui spiccano Conegliano, Asolo e Cison di Valmarino.

 

In un percorso tra arte, storia ed enogastronomia, viaggeremo tra i luoghi dove prende vita il Prosecco, cominciando proprio con Conegliano, ai piedi delle colline, dove tradizione e cultura si uniscono in un borgo di notevole fascino. Sulla facciata del Duomo è infatti possibile ammirare il più grande affresco murale del Veneto, mentre l’interno è dominato dall’affresco cinquecentesco della Sala dei Battuti. Proseguiremo poi con la visita virtuale ad Asolo, uno dei borghi più belli d’Italia. Luogo caro ad Eleonora Duse, che infatti è qui sepolta nel Cimitero di Sant’Anna, Asolo è famoso per la sua cattedrale che ospita l’Assunta, capolavoro di Lorenzo Lotto, e per la sua rocca che dalla vetta del Monte Ricco domina la città. Il nostro viaggio virtuale terminerà infine con Cison di Valmarino, un altro borgo di grande suggestione con monumenti di ragguardevole bellezza.

 

Tuttavia, oltre che per le bellezze storico-artistiche, il territorio è famoso soprattutto per la produzione del Conegliano Valdobbiadene-Prosecco: prodotto unicamente nelle colline situate tra Vittorio Veneto e Valdobbiadene - dove si compone un paesaggio particolare caratterizzato da vitigni e pendii scoscesi – questo vino è unico ed elegante, a denominazione di origine controllata e garantita (DOCG). 

 

Attraverso la nostra degustazione virtuale scopriremo i differenti metodi di fermentazione e produzione che portano alla realizzazione dei vini che tutti noi conosciamo: spumante, frizzante e tranquillo.

 

La Connessione Culturale dedicata alle colline del Prosecco è quindi l’occasione per meglio conoscere le Colline di Conegliano e Valdobbiadene che nel 2019 hanno ricevuto il titolo di Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO per il loro territorio straordinario e la produzione di questo vino amato e prestigioso. 

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.