CONNESSIONI CULTURALI

MARC CHAGALL

Connessioni Culturali: Chagall

 

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato a Marc Chagall ripercorre la quasi centenaria vicenda biografica del celeberrimo maestro del Novecento che seppe creare un'arte originale e suggestiva in cui si riverberano tutte le grandi Avanguardie del secolo scorso.

 

Un'accurata selezione dei tantissimi capolavori permetterà di coglierne l’inconfondibile linguaggio, che seppe rielaborare con la sua vena poetica e fantasiosa l’originaria cultura ebraica e la tradizione russa, integrandole con tutte quelle suggestioni che, dopo il trasferimento a Parigi del 1910, entrarono nell'immaginario di Chagall, stimolando riflessioni sull'arte dei Fauves, del  Cubismo e del Surrealismo, sempre declinate in maniera personale e toccante.

 

Il ritorno in Russia, la fuga a Marsiglia, il continuo errare dalla Spagna al  Portogallo, il trasferimento in America negli anni Quaranta e il definitivo ritorno in Francia, tra la Costa Azzurra e la Provenza continuarono ad arricchire il complesso e articolato linguaggio espressivo di Chagall, in cui i colori e brillanti e il senso della gioia di vivere comunicano la forza d'animo  di un uomo che, nonostante guerre e persecuzioni, ha sempre saputo ritrovare se stesso, i propri sogni e la propria speranza.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guidascambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico. 

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 90 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile 

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE