CONNESSIONI CULTURALI

CENACOLI ITALIANI

 

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato ai Cenacoli italiani è un viaggio alla scoperta di uno dei soggetti più rappresentati nella storia dell'arte di tutti i tempi, dall'età paleocristiana all'epoca moderna. Se, per fama dell'autore, originalità dell'iconografia e della tecnica esecutiva e intensità espressiva, la versione più famosa è quella del Cenacolo di Leonardo nel refettorio di Santa Maria delle Grazie a Milano, esistono numerose altre interpretazioni precedenti e successive al capolavoro vinciano che sono altrettanto interessanti per la loro capacità di restituirci non solo la sensibilità degli autori nei confronti del tema sacro, ma anche uno spaccato della cultura e delle consuetudini alimentari del proprio tempo.

 

Durante la nostra Connessione Culturale sull'iconografia del Cenacolo ci soffermeremo in particolar modo sulle interpretazioni del contesto rinascimentale fiorentino, nello specifico sulle prove di Andrea del Castagno e Domenico Ghirlandaio, per poi spostarci nell'ambito milanese cinquecentesco e soffermarci infine sul singolare caso del Veronese, che fece delle sue libere e fastose interpretazioni delle Cene evangeliche un vero e proprio cavallo di battaglia.

 

Sarà un'occasione per compiere un viaggio nello spazio e nel tempo attraverso alcuni grandi capolavori del nostro patrimonio artistico, alla scoperta di un'iconografia genericamente nota, di cui vi sveleremo curiosità e particolarità attraverso il confronto tra alcune delle versioni più significative e originali. 

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guidascambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico. 

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 60 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile 

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE