CONNESSIONI CULTURALI

umberto boccioni

Connessioni Culturali: Boccioni

 

La Connessione Culturale dedicata a Umberto Boccioni è un tour virtuale alla scoperta della vita e della carriera di un grande artista del Novecento, il cui percorso artistico è caratterizzato da una grande sperimentazione e da una modernità talmente spiccata da averlo portato ad essere noto nel mondo come uno dei capofila del movimento Futurista.

 

Partendo dagli esordi pittorici ancora intrisi di tradizione e di accademismo, arriveremo alle prime evoluzioni di un Boccioni che, partendo dalle esperienze del Divisionismo di Segantini e Previati, approderà ad esiti affiancabili al grande Simbolismo europeo e all'Espressionismo per giungere, infine, all'esperienza futurista.

 

Tra dipinti e sculture, la visita virtuale vi porterà nel vivo del mondo moderno ed entusiasta del futurismo boccioniano, dove nuovi valori pittorici e plastici si fondono con la sua ingegnosa versatilità nella sperimentazione.

 

La Connessione Culturale dedicata a Boccioni vi farà scoprire un artista straordinariamente eclettico, che ha saputo fondere suggestioni derivanti dalla tradizione classica, rinascimentale e barocca unendole alle grandi conquiste delle Avanguardie europee, fino ad innovare il linguaggio artistico tutto italiano, che ha costituito una pietra miliare della pittura a livello internazionale.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.