CONNESSIONI CULTURALI

bassano e la grappa

Connessioni Culturali: Bassano e la grappa

 

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato a Bassano e alla grappa intende portarci alla scoperta di una città e di un territorio speciali, ricchi di Storia e di bellezze naturali, ma anche di preziose tradizioni enogastronomiche

 

Adagiata nella vallata del fiume Brenta ai piedi del Monte Grappa, in territorio vicentino, la città di Bassano può vantare antiche origini romane. Divenuto territorio controllato dalla Serenissima Repubblica di Venezia, Bassano cadde per mano di Napoleone nel 1796, venendo poi ceduta all’Austria con il Trattato di Campoformio. Per Bassano e il territorio circostante seguirono anni turbolenti che culminarono nell’annessione al Regno d’Italia nel 1866.

 

Fu con l’avvento della Prima Guerra Mondiale che Bassano e il Monte Grappa divennero luoghi noti in tutto il Paese, trovando posto nelle pagine di Storia. In seguito alla Disfatta di Caporetto del 1917, il Monte Grappa divenne infatti la nuova linea del fronte. A ricordo delle troppe vittime di questo conflitto, sulla Cima Grappa è stato edificato il monumentale Sacrario Militare che, in due strutture distinte ma collegate, custodisce i resti di oltre 12.000 caduti italiani e di oltre 10.000 austroungarici. La memoria della Prima Guerra Mondiale è custodita anche dalla poco distante Galleria Vittorio Emanuele III – un’estesa fortificazione sotterranea – e dal Museo degli Alpini a Bassano. 

 

Caratterizzata da importanti monumenti e chiese, così come da ville e palazzi settecenteschi, la città di Bassano subì le sorti delle guerre, soprattutto per quanto riguarda il suo celebre Ponte Vecchio (o Ponte degli Alpini) sul Brenta, uno dei più suggestivi ponti d’Italia. Inizialmente edificato nel 1209, il ponte è stato demolito e ricostruito più volte, da ultimo nel 1945 durante il secondo conflitto mondiale. 

 

La fama del ponte – così come dell’intero territorio di Bassano – non è però solamente legata a memorie tragiche, ma anche al lustro della più antica distilleria d’Italia, la Nardini. Fondata nel 1779 a ridosso del Ponte Vecchio, nei secoli si è attestata come centro di produzione di liquori famosi in tutto il mondo, come la grappa, la tagliatella e il mezzoemezzo. In occasione del suo 225esimo anniversario, nel 2004, lo stabilimento principale è stato poi ricreato dall’architetto Massimiliano Fuksas, divenendo un centro di attrazione anche per appassionati di architettura contemporanea.

 

La Connessione Culturale dedicata alla città di Bassano e alla grappa sarà quindi un viaggio indietro nel tempo, alla scoperta della Storia di questo territorio ma anche delle sue bellezze storico-culturali, così come del suo prodotto più celebre, di cui esploreremo insieme la tecnica di produzione.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.