CONNESSIONI CULTURALI

il bacio nell'arte

Connessioni Culturali: Bacio arte

 

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato al Bacio nel mondo dell’arte ci permetterà di intraprendere un viaggio nel mondo dei sentimenti e delle passioni per scoprire come questo gesto abbia ispirato artisti di ogni epoca.

 

Il bacio è stato per secoli raffigurato attraverso differenti mezzi espressivi, dall’arte alla scultura, fino alla fotografia; durante la nostra Connessione Culturale vedremo come molti artisti hanno riprodotto e interpretato questo gesto così unico e intimo.

 

Attraverseremo secoli di storia ammirando le opere più importanti, oggi visibili nei musei di tutto il mondo, e analizzando le diverse sfaccettature del soggetto; dal tema religioso de Il bacio di Giuda di Giotto raffigurato nella Cappella degli Scrovegni, al significato politico come quello espresso dal famoso Bacio di Hayez o ancora al valore civile e sociale con cui, secoli dopo, Banksy fa del bacio un simbolo di denuncia contro l’omofobia. Ci inoltreremo poi nella dimensione amorosa del bacio, illustrandone le più significative interpretazioni, dalla libertà e sensualità espresse da Toulouse- Lautrec, al bacio di Brancusi che con la sua purezza sembra provenire da un mondo primitivo, dall’intimità di Gustav Klimt all’angoscia e incomunicabilità di Munch e Magritte.

 

Faremo un'incursione anche nel mondo della fotografia, che ci ha regalato immagini straordinarie come l’iconico bacio di Alfred Eisenstaedt nell’opera V-J Day in Times SquareIl bacio “rubato” di Doisneau scattato all’Hotel de Ville.

 

La Connessione Culturale dedicata al bacio ci permetterà di conoscerne tutti i significati, da quelli religiosi a quelli letterari, sottolineando come la sua diversa rappresentazione sia stata strettamente legata al cambiamento delle tradizioni e della società.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.