CONNESSIONI CULTURALI

ANTONELLO DA MESSINA

Connessioni Culturali: Antonello da Messina

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicata ad Antonello da Messina, prende e mosse dalla grande mostra di Milano andando ad integrare le opere che mancavano nell'esposizione, per presentare una straordinaria rassegna dei capolavori del grande artista del Rinascimento, andando ad evidenziare le innumerevoli suggestioni culturali che, dal Mediterraneo alle Fiandre, ne influenzarono la produzione.

 

Tra gli artisti più celebri del Quattrocento italiano, Antonello da Messina seppe coniugare il classicismo dell'arte italiana con l'attenzione al dettaglio tipica dell'arte nordica, fondendole con un utilizzo della luce che, una volta trasferitosi a Venezia, darà il via alla grande tradizione della pittura tonale di area lagunare. Ritrattista straordinario, grazie anche all'impiego precoce della pittura ad olio, Antonello da Messina ci ha regalato alcuni tra i ritratti più vividi e belli dell'intera storia dell'arte, ancora capaci a distanza di mezzo millennio di dialogare con lo spettatore e giocare con le sue emozioni.

 

 

La Connessione Culturale dedicata ad Antonello da Messina permette, grazie alla tecnologia, di saltare dall'uno all'altro dei grandi musei internazionali che custodiscono le opere del grande maestro, in una sorta di mostra ideale che sarebbe impossibile visitare dal vivo, in cui le atmosfere calde del mediterraneo e le finezze nordiche ci comunicheranno un'arte unica ed originale.

 

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guidascambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.