CONNESSIONI CULTURALI

alessandro maNZONI: l'uomo e l'Opera

Connessioni Culturali: Alessandro Manzoni

 

La Connessione Culturale dedicata ad Alessandro Manzoni è un tour virtuale che ci accompagnerà lungo la vastissima carriera letteraria di un pilastro della letteratura italiana.

 

“Per quanto mi riguarda sono tra la famiglia gli alberi e i versi”. Scrive così lo scrittore milanese all’amico Claude Fauriel nel 1814, svelando così quali siano i cardini sui quali si innesta saldamente la sua quotidianità: gli affetti, la natura e, naturalmente, la scrittura.

 

Alessandro Manzoni nasce il 7 marzo 1785 in una Milano percorsa dalle idee Illuministe e sulla soglia, di lì a pochi anni, dell’arrivo di Napoleone con il suo vento rivoluzionario. È questo il clima milanese che fa da corollario alla formazione scolastica del giovane Alessandro, almeno fino al 1805 quando Manzoni decide di raggiungere la madre Giulia Beccaria, la quale anni prima si era separata dal marito, nella sfavillante Parigi, dove Alessandro sposerà con rito calvinista Enrichetta Blondel.

 

Cinque anni dopo, sposato, padre di famiglia e con una profonda conversione religiosa alle spalle, Manzoni torna a Milano dove il suo percorso letterario entra nel vivo. Alla fiorente produzione artistica si affianca il grande impegno politico, nel 1860 fu nominato Senatore del Regno d’Italia e nel 1862 prese parte alla commissione per l’unificazione della lingua italiana
Senza dimenticare il contesto storico, i luoghi simbolo di Milano in cui Manzoni si muove e la sua vita privata e pubblica, la nostra visita online toccherà vita e opere del Maestro: dalla poesia civile con Marzo 1821 e Il Cinque Maggio, al forte legame con la storia delle due tragedie Il Conte di Carmagnola e Adelchi; dalla genesi del primo grande romanzo italiano I promessi sposi alle ricerche di carattere linguistico che contraddistinguono la sua ultima produzione.

Non mancheranno appunti e lettere private, carteggi preziosi e minuti utili per conoscere appieno il Manzoni scrittore e uomo del suo tempo, la cui grandezza letteraria va di pari passo con l'incertezza religiosa e con nevrosi sempre più debilitanti che lo accompagneranno fino alla morte avvenuta nel 1873, celebrata da funerali solenni che ispirarono in seguito la composizione della Messa da requiem di Giuseppe Verdi. La tomba Di Alessandro Manzoni è oggi collocata al centro del Famedio del Cimitero Monumentale di Milano

 

La Connessione Culturale dedicata ad Alessandro Manzoni ci permetterà di scoprire l'animo e lo stile di uno degli esponenti più importanti del Romanticismo italiano, pietra miliare della letteratura italiana di tutti i tempi.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.