CONNESSIONI CULTURALI

alessandro magno

Connessioni Culturali: Alessandro Magno

 

L'incontro delle Connessioni Culturali dedicato ad Alessandro Magno ci permetterà di conoscere una delle figure più leggendarie della storia di tutti i tempi, un mortale diventato eroe, come testimonia l'aggettivo Magno (il Grande) unito indissolubilmente al suo nome.

 

Numerosissime sono le fonti scritte e iconografiche che ci parlano di lui e ci restituisco la sua immagine eroicizzata. Il suo non fu solo un sogno di conquista militare del mondo (e l'Asia in effetti cadde in suo potere), ma di conoscenza ed allargamento dei confini e degli orizzonti, di fusione di culture. In effetti i Greci fino ad allora erano abituati a vivere divisi in piccoli stati corrispondenti alle loro città, le poleis, mentre grazie ad Alessandro la cultura greca si propagò ed unificò il mondo.

 

E se da un lato i cittadini persero la loro libertà trasformandosi in sudditi, dall'altro le arti fiorirono straordinariamente evolvendosi in nuovi e più moderni stili, nacquero e crebbero nuove meravigliose città in Grecia e fuori, da Pella ad Antiochia a Pergamo ad Alessandria d'Egitto, le capitali dei suoi eredi e successori, i monarchi dei Regni Ellenistici. Il greco divenne lingua franca e comune ("ellenismo") e la cultura greca fu fatta propria da tutti quei "barbari" che volevano mostrarsi civili, a partire dalle popolazioni italiche, compresi i Romani.

 

Durante la Connessione Culturale dedicata ad Alessandro Magno, attraverso le arti figurative e lo splendore dell'artigianato artistico (architetture, sculture, pitture, vasi, oreficerie, argenterie) ripercorreremo il cammino di Alessandro dalla Macedonia all'India, ammirando l'incredibile eredità culturale da lui lasciata in tutto il Mediterraneo, persino dentro alle case di Pompei!

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.