Mostra di Leonardo a Milano

opere esposte


La mostra di Leonardo al Palazzo Reale di Milano espone, oltre ad importanti opere di confronto di Ghirlandaio, Botticelli, Andrea del Verrocchio, Marcel Duchamp, Andy Warhol molte opere di Leonardo, presenti per la prima volta in città.

Sono circa 150 i disegni di Leonardo che spaziano dagli studi di geologia a quelli di etologia, dalla botanica all'anatomia, dall'astronomia alla geografia, dalla prospettiva alla mitologia, tutti prestati da prestigiose istituzioni mondiali e accanto a questi, alcuni capolavori assoluti.

Quello che segue è un elenco di alcune delle principali opere presenti alla mostra di Leonardo a Milano.


La belle ferroniére

 

Per la mostra di Leonardo a Milano, il Louvre ha prestato uno dei più importanti ritratti eseguito da Leonardo, presentata al pubblico per la prima volta dopo l'importante restauro che ha ripulito l'opera, restituendola al suo antico splendore. Come in tutti i ritratti di Leonardo, alla semplicità iconografica si contrappone una profonda interpretazione simbolica del soggetto e dei suoi dettagli.


Lilium candidum

 

Leonardo mostra una sapientissima padronanza del disegno in ambito botanico, disciplina cui il maestro aveva anche dedicato un intero trattato, purtroppo perduto. Dall'osservazione degli aspetti botanici, Leonardo desumerà alcune innovative ed importanti intuizioni, che in alcuni casi anticipano di diversi secoli le scoperte della botanica moderna.

I suoi disegni di ambito botanico rivelano una assoluta perfezione rappresentativa che consente di riconoscere ogni singola specie vegetale da lui disegnata.


Madonna Dreyfuss

 

Alla mostra di Leonardo a Milano sarà possibile ammirare la piccola e preziosa Madonna Dreyfuss, prestata dalla National Gallery of Art di Washington. Si tratta di un'opera giovanile di Leonardo, in cui alcuni stilemi tipici dell'arte fiorentina di fine Quattrocento appresi da Leonardo alla bottega di Andrea del Verrocchio si mischiano con le prime grandi arditezze ed innovazioni del giovane genio.


Disegni per il Cenacolo

 

Nella mostra di Milano sono presenti alcuni disegni di Leonardo con ritratti pensati per la progettazione del Cenacolo. In questi disegni si nota la stessa luce proveniente dall'alto a sinistra che si trova nel dipinto di Santa Maria delle Grazie e una sapiente ricerca della rappresentazione delle emozioni e di come queste trasfigurino i lineamenti dei volti: Leonardo in questa fase è all'apice della sua ricerca sui cosiddetti moti dell'animo.


Carro semovente

 

Alla mostra di Leonardo a Milano sono presenti alcune ricostruzioni, basate su disegni originali, delle tante invenzioni di Leonardo, che hanno spaziato nei campi più disparati e che, in certi casi, presentano alcuni espedienti assolutamente innovativi e moderni.


Testa di Leda

 

La Leda di Leonardo è stato il suo unico dipinto dedicato alla mitologia e il suo unico nudo femminile. L'opera, che presenta una perizia tecnica e allegorica sorprendenti, allude alla potenza vivificatrice della Natura e condivide questo significato con la quasi contemporanea realizzazione della Gioconda. Entrambe le opere verranno portate da Leonardo con sè nel suo ultimo viaggio in Francia.


San Girolamo

 

La Pinacoteca Vaticana ha prestato alla mostra di Leonardo a Milano lo straordinario dipinto del San Girolamo. In esso, seppur abbozzati, sono presenti tutti i caratteri tipici della pittura leonardesca: dall'attenzione all'anatomia al paesaggio realistico, dall'interesse per gli animali a quello per l'espressività umana. In mostra l'opera di Leonardo è paragonata ad uno splendido busto di San Girolamo del maestro Andrea del Verrocchio, cui Leonardo deve più di quanto comunemente si creda.


La Scapigliata


Proveniente dalla Galleria Nazionale di Parma, il celebre dipinto della Scapigliata è presente fra le opere di Leonardo in mostra a Milano. Si tratta di uno dei volti femminili più dolci della produzione leonardesca, in cui la morbidezza dei contorni e la delicatezza degli sfumati, si uniscono alla delicatezza dei lineamenti e ad un sorriso appena accennato e contrastano con il tratto più deciso dei capelli scarmigliati.


La Piccola Annunciazione

 

Un pezzo importante della mostra di Leonardo a Milano è la Piccola Annunciazione del Louvre, frutto di un lavoro a più mani, dove però spicca la sapienza pittorica di Leonardo. Paragonata alla leonardesca Annunciazione oggi alla Galleria degli Uffizi di Firenze, la Piccola Annunciazione permette di indagare le raffinatezze e le evoluzioni della pittura del maestro fiorentino negli anni giovanili, mettendola anche a confronto con le opere dei pittori suoi contemporanei e dei compagni di bottega, come Lorenzo di Credi che lavorò con Leonardo al piccolo dipinto.


L'Uomo Vitruviano

 

Alla mostra di Leonardo a Milano sarà possibile ammirare il celeberrimo Uomo Vitruviano, realizzato da Leonardo nel 1480 e conservato alle Gallerie dell'Accademia di venezia. Esso rappresenta il vertice più alto del tentativo di coniugare il sapere degli antichi con la ricerca della proporzionalità tipica del Quattrocento e dell'intera estetica rinascimentale.


San Giovanni Battista


L'opera è stata prestata alla mostra di Leonardo di Milano dal Museo del Louvre di Parigi. Opera senile di Leonardo, il San Giovanni Battista rappresenta uno degli apici della pittura leonardesca dello sfumato, dove sapienti giochi di luci ed ombre fanno emergere la figura dallo sfondo con un movimento a elica, simbolo per Leonardo di una vita in continuo movimento e in perpetua evoluzione. Il dipinto venne lasciato da Leonardo in testamento all'allievo Gian Giacomo Caprotti, che forse fece proprio da modello per il celebre dipinto parigino.