MOSTRA DI banksy A MONZA



 

La visita guidata alla mostra di Banksy all'Orangerie della Villa Reale di Monza è un'occasione imperdibile per tutti gli amanti dell'artista inglese, ormai da anni protagonista assoluto del panorama artistico internazionale grazie alle sue opere sempre provocatorie e dirompenti.

 

A rendere eccezionale l'esposizione monzese è la presenza, per la prima volta in Italia, di tre straordinarie porzioni di muro provenienti da collezioni private, su cui Banksy realizzò i propri interventi di street art nel 2009, nel 2010 e nel 2018, rispettivamente a Londra, nel Devon e nel Galles. Protagonisti dei tre lavori sono gli adolescenti, gli esponenti di quella generazione maggiormente sensibile e principalmente interessata alle tematiche affrontate dall'artista britannico, quali il cambiamento climatico, le diseguaglianze sociali, i conflitti bellici. Esemplare in tal senso è Season’s Greetings, opera comparsa a Port Talbot, in Galles, nel 2018; Banksy vi raffigura un bambino che spalanca le braccia e apre la bocca per assaporare la neve che cade dal cielo, ma i fiocchi che si riversano su di lui altro non sono - come si apprendre osservando il frammento di muro limitrofo - che la cenere prodotta da un bidone della spazzatura incendiato. Port Talbot, infatti, è stata dichiarata dall’OMS la città più inquinata del Regno Unito.

 

La presenza di Season’s Greetings e delle altre due opere su muro, Heart Boy e Robot/Computer Boy, cui si accompagnano altri pezzi unici, per un totale di una settantina di opere, consentirà non solo di approfondire soggetti, stile e poetica di quella che è diventata una delle voci più sensibili e aggiornante della cultura contemporanea, ma anche di riflettere sullo stato di contraddizione in cui si trovano opere dell'artista britannico, le quali, nate come interventi di street art, con una destinazione pubblica e democratica, vengono ormai rimosse, privatizzate e musealizzate secondo le dinamiche commerciali del mercato dell'arte.

 

La visita guidata alla mostra "Banksy. Painting Walls" allestita presso l'Orangerie della Villa Reale di Monza offre un'opportunità di contatto diretto con gli interventi di street art dell'artista britannico e di riflessione sul carattere eversivo dei suoi lavori, la cui sempre più frequente musealizzazione assume un valore di sacralizzazione della sua arte.