CONNESSIONI CULTURALI

ANDY WARHOL

Connessioni Culturali: Andy Warhol

 

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato a Andy Warhol ci accompagnerà alla scoperta di uno dei più importanti artisti del Novecento, nella cui arte si mescolano la meditazione sull'aspetto sociale ed antropologico e l'utilizzo di nuovi mezzi artistici, dando vita ad un'arte moderna e provocatoria ancor oggi estremamente attuale.

 

L'arte di Warhol, così come tutta la Pop Art, è un'arte volutamente di massa che, nata in contrapposizione con il soggettivismo dell'Espressionismo Astratto che l'aveva preceduta, pone l'accento su tematiche quale la percezione, il consumismo e la serialità, ed utilizzando mezzi espressivi quali il fumetto, la pubblicità, il collage, la fotografia, il video, a loro volta protagonisti del mondo contemporaneo, parla in modo nuovo di argomenti inediti. Centrale nella polemica di Warhol è la critica alla mercificazione che l'uomo fa del mondo, espressa nelle celeberrime serigrafie dell'artista americano, nelle quali il soggetto viene reiterato fino a perdere il proprio significato, pronto solo ad essere "consumato" dal visitatore avido di immagini, che nel suo fagocitare curioso si uniforma con coerenza a ciò che quotidianamente accade nel mondo.

 

La Connessione Culturale dedicata a Warhol è dunque un'immersione in un'arte che è solo apparentemente colorata, semplice e spensierata, ma che racchiude invece una serie di riflessioni profonde sul senso della società e dell'uomo al suo interno, che non mancheranno di emozionare e suscitare accostamenti anche alla nostra quotidianità.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 90 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE