CONNESSIONI CULTURALI

VIterbo

 

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alla città di Viterbo ci accompagnerà alla scoperta di questa importante città dell’Alto Lazio, scrigno di numerosi capolavori e tradizioni secolari.

 

Di antiche origini, Viterbo divenne un centro di grande importanza nel Medioevo quando nel XIII secolo venne eretto il sontuoso Palazzo dei Papi, destinato a essere sede pontificia e luogo di diversi conclavi nel corso di quel secolo. Tutt’oggi, il centro storico di Viterbo è il più vasto centro storico medievale d’Europa, conservatosi nonostante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

 

Oltre al magnifico Palazzo dei Papi e alla sua raffinata loggia, la città è ricca di palazzi aristocratici, chiese e chiostri, aree archeologiche e gallerie sotterranee, piazze e fontane, mura e quartieri medievali, e persino terme che rendono la città un autentico gioiello che spesso ci si lascia sfuggire.  

 

La Connessione Culturale dedicata a Viterbo è dunque l’occasione per scoprire una città che nei secoli ha mantenuto immutato il proprio fascino, facendoci immergere in un mondo di inalterata bellezza di sapore antico. 

 

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.