CONNESSIONI CULTURALI

le ville MEDICEE

Connessioni Culturali: Ville Medicee

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alle Ville Medicee è un tour virtuale alla scoperta di due straordinari gioielli artistici ed architettonici, spesso poco noti ai più, veri e propri capolavori della fantasia, dell'inventiva e del mecenatismo della famiglia dei Medici.

Insieme ad una guida turistica toscana, faremo un'immersione nella poesia di due celebri ville Medicee in Toscana: villa di Castello e la villa della Petraia, che con la loro architettura, le loro decorazioni e i loro giardini testimoniano l'influenza esercitata dalla famiglia Medici sulla cultura europea moderna attraverso il mecenatismo delle arti. Realizzate tra il XV ed il XVI secolo, rappresentano un originale sistema di costruzioni rurali in armonia con la natura, dedicate al tempo libero, alle arti e alla conoscenza.

 

La villa di Castello è una delle più antiche residenze suburbane della famiglia Medici, che la possedettero fin dal 1477. L’attuale giardino della villa fu progettato nel 1538 per celebrare il potere del Granduca di Toscana Cosimo I attraverso la simbologia delle sue statue, delle fontane, e delle grotte. Sede oggi della prestigiosissima Accademia della Crusca, Villa di Castello è un museo statale e stupisce per lo splendido giardino ricco di agrumi e piante rare, decorato di sculture antiche e rinascimentali. Di straordinario fascino è la Grotta degli animali, animata da giochi d'acqua e finalmente riaperta al pubblico dopo un lungo ciclo di restauri.

 

La villa della Petraia, distante pochi chilometri da Firenze, è un'affascinante villa suburbana, rifugio per i granduchi della famiglia Medici dalle fatiche della città. L’antico edificio fortificato, di cui resta ancora la grande torre, fu ingrandito verso la fine del Cinquecento per realizzare l'attuale villa e il terreno circostante fu sbancato per inquadrarla nel bellissimo giardino a terrazze, impreziosito dalla scenografica fontana ornata dalla famosa scultura bronzea del Giambologna raffigurante Venere-Fiorenza

Il cortile della villa, coperto nell'Ottocento, è decorato con affreschi del Volterrano e di Cosimo Daddi, che esaltano la storia dei Granduchi Medici.

Tra storia, arte, bellezza, natura e cultura, questa Connessione Culturale dedicata alle Ville Medicee è un invito a scoprire o a riscoprire alcuni tra i gioielli artistici più incredibili del territorio italiano, sulle tracce di una delle famiglie che ne hanno reso glorioso il passato.
 

Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.