L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alla Villa di Poppea a Oplontis intende esplorare un sito archeologico di grandissima importanza, oggi un “Patrimonio dell’Umanità UNESCO” situato nel centro della città di Torre Annunziata.
Oltre a Pompei, Stabiae e Ercolano, anche la piccola località di Oplontis – allora situata in un’area suburbana di Pompei – venne travolta dell’eruzione del Vesuvio avvenuto nel 79 d.C., seppellendo sotto lava, cenere e lapilli diverse residenze romane signorili, definibili come “ville d’ozio”.
La più nota di queste è certamente la Villa di Poppea, una sontuosa villa con piscina, statue, affreschi, terrazze, oggi considerata la residenza di piacere di Poppea Sabina, la celebre seconda moglie dell’imperatore romano Nerone, che secondo alcune fonti sarebbe poi morta proprio nella Villa.
La Connessione Culturale dedicata alla Villa di Poppea a Oplontis ci permetterà di viaggiare indietro nel tempo facendoci immergere nel bel vivere delle città romane sulla costa campana prima che queste venissero sepolte per sempre dall’improvvisa eruzione del Vesuvio.
Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.