CONNESSIONI CULTURALI

VILLA Di poppea a oplontis

 

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alla Villa di Poppea a Oplontis intende esplorare un sito archeologico di grandissima importanza, oggi un “Patrimonio dell’Umanità UNESCO” situato nel centro della città di Torre Annunziata.

 

Oltre a Pompei, Stabiae e Ercolano, anche la piccola località di Oplontis – allora situata in un’area suburbana di Pompei – venne travolta dell’eruzione del Vesuvio avvenuto nel 79 d.C., seppellendo sotto lava, cenere e lapilli diverse residenze romane signorili, definibili come “ville d’ozio”.

 

La più nota di queste è certamente la Villa di Poppea, una sontuosa villa con piscina, statue, affreschi, terrazze, oggi considerata la residenza di piacere di Poppea Sabina, la celebre seconda moglie dell’imperatore romano Nerone, che secondo alcune fonti sarebbe poi morta proprio nella Villa.

 

La Connessione Culturale dedicata alla Villa di Poppea a Oplontis ci permetterà di viaggiare indietro nel tempo facendoci immergere nel bel vivere delle città romane sulla costa campana prima che queste venissero sepolte per sempre dall’improvvisa eruzione del Vesuvio.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 60 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE