CONNESSIONI CULTURALI

VIAGGIO IN VIETNAM

Connessioni Culturali: Vietnam

 

La visita guidata virtuale dedicata al Vietnam sarà un viaggio indimenticabile alla scoperta di un Paese che, tristemente noto per la guerra che lo ha insanguinato per anni, è davvero incantevole, ricco di storia, con eccezionali tesori naturalistici e paesaggi mozzafiato.

 

Il nostro tour online partirà dal nord, da Hanoi, la capitale della Repubblica Socialista del Vietnam, nell’atmosfera caotica e vivace, tipica di una grande metropoli con una popolazione di circa sette milioni di abitanti. Situata sulla riva destra del fiume Rosso, Hanoi è stata per lungo tempo la città più importante del Vietnam, divenendo tra il 1883 e il 1945, un centro amministrativo dell’Indocina francese e che è tutt'oggi caratterizzata da un doppia anima che se da una parte, nella città antica, mostra il suo fascino immutato con le tante pagode buddiste, dall'arta, a sud, presenta caratteristiche europee e moderne, con ampi viali alberati con chiese, teatri, edifici governativi e ville eleganti in stile coloniale.

In un paesaggio urbano, caratterizzato da innumerevoli laghi, una meta obbligata è il mausoleo di Ho Chi Minh, realizzato nel 1975 ed ispirato al  mausoleo di Lenin a Mosca.

 

Il nostro tour virtuale proseguirà nella spettacolare Baia di Ha Long, un’insenatura nel Golfo del Tonchino che comprende circa 2000 isolette calcaree, alcune delle quali con enormi grotte: sito Unesco dal 1994, per la sua indiscutibile bellezza, è considerata una delle Sette Meraviglie Naturali Mondiali. Da qui ci sposteremo a Huè, città del Vietnam centrale, adagiata sulle rive del Fiume dei Profumi, che fu città imperiale e che conserva un complesso palaziale e templare fortificato di estremo interesse.

 

Ci dirigeremo poi  verso la zona demilitarizzata vietnamita, creata lungo il confine tra Vietnam del Sud e del Nord, un'importante destinazione turistica per capire una pagina importante della storia del Paese. Andremo poi a scoprire Hoi Han, città del Vietnam centrale, importante centro di commercio vietnamita durante il XVI ed il XVII secolo, il cui centro storico è Patrimonio dell'umanità dal 1999. Conosciuta per il suo famoso ponte coperto, è però rinomata per il Festival delle lanterne, una manifestazione peculiare e curiosa che ha luogo ad ogni ciclo di luna piena.
L’ultima tappa sarà Ho Chi Minh, l'antica Saigon, dove convivono vecchi edifici coloniali, grattacieli e pagode, oltre ai tanti mercati nei quali è possibile gustare il meglio della cucina di strada vietnamita.

 

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.