CONNESSIONI CULTURALI

IL MITO DEL VAMPIRO NELLA STORIA

Connessioni Culturali vampiro nella storia

 

 

La Connessione Culturale dedicata ai vampiri ci porta alla scoperta di un mito molto più antico, diffuso e curioso di quanto comunemente si immagini, in un percorso che dall'antichità fino ai giorni nostri si snoderà tra castelli, paure e leggende ma anche tra documenti d'archivio e testimonianze storiche, rendendo l'immaginario vampiresco molto più vicino alla realtà che alle favole.

 

Poche figure possono vantare un fascino tenebroso paragonabile a quello del vampiro: mostro assetato di sangue e allo stesso tempo spietato seduttore, da secoli è un protagonista incontrastato dell’immaginario collettivo. Insieme a un antropologo culturale risaliremo alle origini del mito del vampiro, esplorando come l'icona del vampiro si sia affermata, grazie alla letteratura e al cinema, addentrandoci poi nelle innumerevoli credenze popolari e nei documenti storici che attestano le epidemie di vampirismo durante l’epoca illuminista.
Ma i vampiri si incontrano anche andando sempre più a ritroso nel tempo, rivelandosi vere e proprie presenze che hanno attraversato i secoli e le culture: ne troveremo tracce nell’età bizantina e poi ancora più indietro nel tempo, nella Grecia classica e omerica, fino alle oscure leggende del Vicino Oriente, andando a scomodare i più antichi esponenti della categoria, direttamente dalla mitologia sumera e babilonese.

 

Infine, la domanda più importante: esistono i vampiri? Come riconoscerli? E come fare per difendersi dai loro spietati attacchi? La Connessione Culturale dedicata ai vampiri sarà dunque solo apparentemente un viaggio sanguinoso nel mondo delle favole e della fantasia, ma ci svelerà quanta storia e quanta tradizione ci sia dietro a questa antica e terrificante leggenda, ancora oggi in parte avvolta nel mistero… 

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.