CONNESSIONI CULTURALI

Valle dei templi

 

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alla Valle dei Templi di Agrigento intende farci scoprire le meraviglie di un luogo unico, un sito colmo di bellezza e storia, Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1997.

 

Parco archeologico tra i più famosi al mondo, la Valle dei Templi ospita al suo interno numerosi importanti templi dorici del periodo ellenistico, alcuni dei quali molto ben conservatisi, oltre che tombe monumentali, necropoli, santuari che hanno fatto di questo luogo una tappa imprescindibile per celebri personalità al tempo del Grand Tour, tra cui Goethe, e per ogni appassionato di arte dei nostri giorni.

 

Su tutti, l’evocativo Tempio di Giunone e il sontuoso Tempio della Concordia – tra i meglio conservatisi al mondo – si stagliano come capolavori capaci di lasciare una traccia profonda in chi li ammira. Inoltre ciò che rimane del Tempio di Ercole o addirittura del Tempio di Zeus Olimpio – uno dei più grandiosi dell’antichità, una volta sorretto da immensi telamoni alti oltre 7 metri, di cui uno ancora oggi in situ – ci consentono di guardare negli occhi la Storia.

 

La Connessione Culturale dedicata alla Valle dei Templi di Agrigento vuole quindi trasportarci in un luogo eterno dove assaporare le bellezze dell’arte classica e restare incantati dalla ricchezza del nostro patrimonio culturale.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.