CONNESSIONI CULTURALI

TOLEDO

Connessioni Culturali: Toledo

 

L'a visita guidata virtuale a Toledo ci farà volare in Spagna per scoprire storia e bellezze della capitale della regione Castilla-La Mancha, iscritta nel 1986 nella lista Unesco. Una città ricca di storia e di monumenti, situata in un suggestivo contesto paesaggistico, in corrispondenza di un'ansa del fiume Tago.

 

Tra i principali centri della vita politica e religiosa della Spagna prima di Madrid, Toledo vide prosperare, oltre alla cultura cristiana, quella araba e quella ebraica. Ne rimane testimonianza nella diffusione dello stile mudéjar, che introdusse elementi stilistici della tradizione araba negli edifici cristiani ed ebraici nei secoli successivi alla Reconquista. Esemplare della convivenza di religioni e culture diverse nella Toledo medievale è Sinagoga del Transito, una delle tappe del nostro itinerario virtuale.

 

Tra gli altri monumenti che potremo ammirare durante il nostro percorso figurano l'Alcazar, centro del potere politico, realizzato nel Cinquecento per Carlo V, la cattedrale gotica, una delle più importanti della Spagna, il monastero di San Juan de los Reyes, fondato dai re cattolici nel 1476, splendido esemplare di stile isabellino e la chiesa di San Tomé dove è custodito El Entierro del Conde de Orgaz, il più grande capolavoro di El Greco, il pittore nato a Candia che realizzò molte delle sue opere mature proprio nella città spagnola.

 

La Connessione Culturale dedicata a Toledo ci permetterà di conoscere una delle più affascinanti città della Spagna, avvolti dalla suggestiva atmosfera multiculturale che ancora si respira tra le strade e i monumenti del centro storico.

 

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.