CONNESSIONI CULTURALI

la Tecnica della stampa

Connessioni Culturali: Tecnica stampa

 

La Connessione Culturale dedicata alla storia della tecnica della stampa è un’occasione straordinaria per scoprire un linguaggio artistico che è stato in grado di rivoluzionare non solo le arti visive, ma anche il pensiero, la cultura e la diffusione di modelli iconografici così come di idee.

 

Troppo spesso ingiustamente trascurata in favore di arti definite più “nobili”, l’arte calcografica è stata per secoli la più grande invenzione tecnico-artistica. È un’arte che richiede ancora oggi un grande occhio artistico unito a una straordinaria padronanza di tecniche e procedure complesse.

 

Dopo aver offerto un inquadramento storico-artistico per meglio contestualizzare la nascita dell’arte incisoria, ci concentreremo sulle numerose tecniche che si sono sviluppate nel corso dei secoli, grazie alla genialità creativa e al virtuosismo manuale di grandi artisti che ancora oggi restano maestri insuperati e insuperabili.

 

Attraverso l’osservazione di incisioni, analizzeremo quindi insieme le maggiori tecniche calcografiche provando a imparare a distinguere le une dalle altre, soffermandoci in particolar modo sulla xilografia, sull’incisione a bulino e sull’acquaforte, accompagnati dagli eccezionali capolavori di artisti che hanno saputo portare quest’arte a vette altissime. È il caso dei grandi maestri tedeschi del Quattro-Cinquecento, come Martin Schongauer e Albrecht Dūrer, ma anche italiani come Andrea Mantegna e Marcantonio Raimondi, viaggiando poi attraverso i secoli per seguire l’evoluzione delle tecniche arrivando fino a Jacques Callot, Rembrandt e Piranesi, concludendo infine il nostro viaggio nell’Ottocento.

 

Analizzando le incisioni, scopriremo insieme anche quali siano gli stili adottati dai diversi artisti, i materiali impiegati, gli stratagemmi messi in campo dagli artisti e i numerosi problemi di conservazione delle opere grafiche, soffermandoci quindi anche sugli aspetti più tecnici di questa affascinante arte. 

 

La Connessione Culturale incentrata sulla tecnica della stampa sarà dunque l’opportunità per scoprire da un lato il processo di lavorazione, dal disegno alla preparazione della lastra, dall’incisione in quanto tale fino al passaggio nel torchio; e dall’altro per scoprire sotto vesti del tutto inedite grandi artisti che magari fino ad ora si conoscevano solo grazie alle loro opere pittoriche.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.