CONNESSIONI CULTURALI

TARQUINIA ETRUSCA

 

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicata a Tarquinia porta alla scoperta di uno dei più vasti ed importanti siti archeologici etruschi d'Italia, che un esperto archeologo illustrerà nei suoi dettagli più curiosi.

 

La necropoli etrusca di Tarquinia vanta la presenza di innumerevoli tombe ipogee, alcune delle quali inaccessibili, tra le quali spiccano alcune decorazioni pittoriche di immenso valore, tra le meglio conservate pervenuteci dal mondo etrusco.

Le tombe delle necropoli etrusche di Tarquinia, oltre a costituire la più importante testimonianza pittorica dell'Italia antica preromana, svelano innumerevoli indizi sull'affascinante mondo degli etruschi, dalla religione alla tecnica artistica, dalla società ai costumi, dalla religione alla concezione dell'aldilà, facendo luce su una cultura complessa e moderna.

 

La Connessione Culturale dedicata a Tarquinia svela un grande tesoro dell'archeologia e fornisce un'occasione di incontro con una delle più stupefacenti culture del mondo antico.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guidascambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico. 

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 60 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE