CONNESSIONI CULTURALI

studioli rinascimentali

Connessioni Culturali: Studioli rinascimentali

 

 

La Connessione Culturale dedicato agli Studioli rinascimentali intende portarci alla scoperta del luogo più segreto dei palazzi rinascimentali, facendoci entrare in quell'ambiente privato dove il signore poteva ritirarsi per dedicarsi ai propri raffinati interessi culturali.  

 

In origine un semplice studio dove attendere ai propri affari, nei palazzi dei grandi mecenati e collezionisti del Rinascimento lo studiolo si trasforma gradualmente in una sede di straordinarie raccolte di arte e oggetti rari  – come vasi, gemme, sculture, monete antiche – da mostrare anche ai propri influenti ospiti. Col passare del tempo, lo studiolo diviene quindi, a tutti gli effetti, un precursore del museo moderno.

 

Segreti ed appartati, ricchi di fascino e storia, colmi di oggetti rari e preziosi, gli studioli rinascimentali sono strettamente legati alla personalità dei loro ideatori, divenendo lo specchio sia del loro gusto collezionistico che del loro prestigio politico e socioculturale.

 

Durante la Connessione Culturale dedicata agli Studioli rinascimentali scopriremo insieme gli studioli di tre grandi protagonisti del mecenatismo rinascimentale: Federico da Montefeltro, duca di Urbino; Isabella d’Este, sposa del marchese di Mantova Francesco Gonzaga; e Francesco I de’ Medici, secondo granduca di Toscana, avventurandoci così in un viaggio straordinario, kaleidoscopico e fuori dal tempo, presso le corti del Rinascimento italiano.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.