CONNESSIONI CULTURALI

LA STOria deI GRATTACIELI

Connessioni culturali: Storia dei grattacieli

 

 

La Connessione Culturale dedicata alla storia dei grattacieli sarà un tour impossibile nella storia e nel tempo alla scoperta della nascita, dell'evoluzione e della diffusione dei "giganti delle città", che tra sperimentazioni azzardate e grandi primati hanno definito le caratteristiche della metropoli contemporanea.

 

La Connessione vi permetterà di ripercorrere la storia del grattacielo partendo dal mito americano, dove la tipologia del grattacielo si sviluppa a partire dalla fine del XIX. L’incendio di Chicago del 1871 e la necessità di ridefinire gli spazi cittadini crea l’opportunità di puntare ad una nuova forma di architettura verticale, dando vita al primo grattacielo della storia: l'Home Insurance Building.
Sarà poi la città di New York a detenere il grande primato di "città dei grattacieli", dove il grattacielo da semplice necessità abitativa si trasforma in immagine pubblicitaria in grado di comunicare fama e successo: per 80 anni - dal 1894 al 1974 - New York conserverà il primato mondiale del grattacielo più alto, grazie ad edifici strabilianti come l'Empire State Building, il Chrysler Building, il Seagram Building, il grattacielo ex Pan Am (ora MeTlife Building) e il Rockefeller Centre.

Il primato statunitense dura fino al 1989 quando vengono costruite le Petronas Towers di Cesar Pelli alte ben 452 metri a Kuala Lumpur, a loro volta poi superate dall'altissima Burj Khalifa di Dubai di 828 metri, passando per Pechino, Tokyo, Taiwan, Shenzhen e molte altre città. 

 

In particolare negli ultimi decenni comincia a prevalere in Europa il concetto di grattacielo come sinonimo di sviluppo tecnologico e sperimentazione architettonica. E' il momento dello sviluppo del grattacielo a Londra, con il The Gherkin di Foster e il The Shard di Renzo Piano, insieme ad altri esempi a Berlino, Barcellona, Francoforte e anche Milano, dove a partir dal Grattacielo Pirelli, passando per i grattacieli di City Life e Porta Nuova, avremo modo di conoscere le caratteristiche del grattacielo italiano, capace di legare passato presente e futuro nelle nostre città. Una sfida alla ricerca anche di modelli nuovi ecosostenibili come esito delle mutevoli e avanzate frontiere tecnologiche, estetiche, delle sensibilità ambientali, di cui un esempio perfetto il Bosco Verticale di Boeri Studio, modello esportato in tutto il mondo.

 

La Connessione Culturale dedicata alla storia dei grattacieli ci farà scoprire il ruolo sempre più importante nell'evoluzione urbana e la sfida che i progettisti dovranno affrontare nella ricerca di un significato locale, identitario, urbanisticamente e abitativamente lungimirante e anche esteticamente bello.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.