CONNESSIONI CULTURALI

STOria del cioccolato

 

Connessioni Culturali: Storia cioccolato

 

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alla Storia del cioccolato è un’intrigante e gustosissima occasione per scoprire nel dettaglio le origini e le antiche tradizioni, così come gli sviluppi commerciali e industriali di uno degli alimenti più famosi e amati nel mondo.

 

Originario dell’America Centrale, il cioccolato può vantare una storia antichissima che risalirebbe persino fino a 5.000 anni fa, prima di divenire internazionalmente celebre e di essere consumato in ogni parte del mondo. Fondamentali per la produzione di cioccolato sono ovviamente le piante dell’albero di cacao, che producono frutti noti come ‘cabossi’, che a loro volta custodiscono semi di cacao: dopo essere stati essiccati al sole e dopo essere tostati, si rimuove il loro guscio e si procede alla macinazione, rendendo così i semi di cacao pronti per diversi utilizzi.

 

Le civiltà precolombiane producevano una bevanda a base di cacao, mentre i Maya furono i primi a coltivarlo, ritenendolo così prezioso da utilizzarlo come moneta di scambio oltre che a conferirgli un significato religioso. Ma fino alla scoperta del Nuovo Mondo, il cacao era sconosciuto all’Europa: fu così che a inizio Cinquecento – con Cristoforo Colombo prima, e Hernàn Cortés poi – iniziò a essere importato nel Vecchio Continente, suscitando entusiasti ammiratori ma anche detrattori pieni di sospetto.

 

Curiosamente, il cioccolato mantenne per molto tempo un alone quasi magico, venendo considerato alla stregua di un rimedio medico e per questo trattato dagli speziali. Fu con l’avvento della Modernità che il cioccolato iniziò a essere considerato principalmente un alimento, anche se il suo costo lo rendeva proibitivo per la maggior parte della popolazione. La rivoluzione industriale portò infine alla nascita delle leggendarie fabbriche di cioccolato e le neonate tavolette di cioccolato fecero poi il resto, rendendo questo alimento una gustosa passione per moltissime persone nel mondo.

 

La Connessione Culturale dal titolo “La storia del cioccolato” intende quindi accompagnarci in un viaggio sensoriale, storico, culturale ed enogastronomico, alla scoperta di un alimento che non ha ancora finito di stupirci e che può vantare celebri ammiratori!

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.