CONNESSIONI CULTURALI

STONEHENGE

 

 

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato a Stonehenge è l’occasione per conoscere il più famoso monumento preistorico del mondo, le cui origini risalgono al III millennio a.C.

 

Quando parliamo di Stonehenge l’immagine che ci viene subito alla mente è quella di un cerchio di monoliti che si erge su una delle verdi pianure della Gran Bretagna, ma la sua è una storia carica di fascino e mistero.

Stonehenge è il più grande complesso megalitico la cui realizzazione attraversa quasi 80 generazioni, millenni di storia che custodiscono tantissime teorie sulla sua origine e il suo scopo che spaziano da una gigantesca necropoli a un osservatorio astronomico, da un tempio per divinità preistoriche o per il Dio Sole, fino ad arrivare a Merlino e Re Artù e a numerosi altri miti e leggende popolari, che nel tempo ne hanno aumentato l’aura magica che lo circonda. 

 

Questa connessione culturale dedicata a Stonehenge sarà l’occasione per un viaggio nella storia dove la tecnologia sarà d’aiuto per raggiungere comodamente da casa Salisbury, nella campagna del Wiltshire, per ammirare uno dei luoghi più straordinari che esistano, dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.